Home 9 Talks 9 Relatori 9 Shigeru Hayashi

Shigeru Hayashi

Shigeru Hayashi ha vissuto in Italia per 13 anni e fa affari con l’Italia da 38 anni. Dopo essere tornato in Giappone, si è occupato dell’importazione dei prodotti alimentari italiani nel suo paese. Nel suo secondo periodo in Italia a capo dell’ufficio di rappresentanza italiano di Suntory Ltd., si è concentrato sul vino e sui prodotti alimentari ed è entrato in contatto con il commercio di questi prodotti tra Italia e Giappone.

Nel 1995 è diventato il primo sommelier professionista giapponese (AIS) in Italia e in seguito ha ricevuto vari premi, tra i quali il Premio Internazionale Caterina De’ Medici, il Premio Internazionale Maria Luigia e il Premio Internazionale Barbi Colombini per il suo lavoro di promozione della cultura alimentare italiana nel mondo.

Tornato in Giappone, dal 2008 al 2015 è stato presidente di Eataly Japan, gestendo l’importazione e la vendita di molti prodotti alimentari italiani d’eccellenza. Nel corso degli anni, ha trasmesso la sua passione ed esperienza per i vini e il cibo italiani tramite numerose pubblicazioni, di cui l’ultima nel 2019 intitolata “Il vino italiano e la cucina giapponese”.

Dal 2005, ha anche fondato Solo Italia, la sua azienda di consulenza tramite cui si impegna a promuovere il vino italiano in Giappone e di fare da ponte tra i produttori italiani e il mercato giapponese.