Home 9 Talks 9 Relatori 9 Gennaro Contaldo

Gennaro Contaldo

Gennaro Contaldo, (20 gennaio 1949) è uno chef e ristoratore italiano, noto per la sua associazione con il suo protetto britannico, Jamie Oliver, e la sua collaborazione con il collega chef italiano Antonio Carluccio e la loro serie televisiva della BBC Two Two Greedy Italians. Contaldo è l’ambasciatore del marchio per lo specialista delle vacanze di lusso italiano Citalia.

Contaldo è cresciuto nel piccolo villaggio di Minori in Costiera Amalfitana, sviluppando il suo amore per il cibo nei giorni che ha trascorso a caccia con suo padre e suo nonno e raccogliendo erbe per sua madre. Ha iniziato a lavorare nei ristoranti locali all’età di otto anni.

Contaldo lasciò l’Italia nel 1969 per Londra, dove si sposò nel 1974. Ha brevemente fondato un’azienda italiana di antiquariato prima di tornare a cucinare. L’ispirazione di Contaldo per cucinare in Inghilterra era in parte dovuta alla disponibilità di selvaggina e funghi, entrambi componenti importanti della cucina amalfitana. Nelle interviste con i media, Contaldo ha spesso espresso il suo entusiasmo per il cibo selvatico foraggiato, in particolare i funghi.

In seguito Contaldo lavorò per famosi ristoranti londinesi a St John’s Wood e presso il ristorante Neal Street di Antonio Carluccio a Covent Garden a Londra. Ha lasciato Neal Street nel 1998.

Contaldo ha aperto il ristorante Passione, in Charlotte Street, a Londra, nel 1999. Passione è stato insignito del premio “Miglior ristorante italiano 2005” dal Tio Pepe Restaurant Awards.

Nell’aprile 2003, Contaldo ha pubblicato il suo primo libro di cucina, Passione, dedicato allo stile di cucina amalfitana. Il libro di cucina ha vinto “Gourmand World Cookbook – Best Italian Cuisine Book” per il 2003. Il suo secondo libro, L’anno italiano di Gennaro, è stato pubblicato nel settembre 2006. Il suo terzo libro, Gennaro’s Italian Home Cooking, è stato pubblicato nel settembre 2008 e il suo quarto, Gennaro’s Easy Italian, è stato pubblicato nel marzo 2010. Il suo libro più recente, “Panetteria: Gennaro’s Italian Bakery”, è stato pubblicato a settembre 2016.

Contaldo è anche famoso per la sua associazione con il suo protetto, Jamie Oliver, che ha insegnato per la prima volta al Neal Street Restaurant negli anni ’90. Da allora i due chef hanno mantenuto una stretta amicizia e un rapporto professionale. Contaldo è apparso in molti programmi televisivi di Oliver, come The Naked Chef. Ha fatto un’apparizione comica come uno dei sous-chef di Oliver su Iron Network America di Food Network, in una battaglia contro il famoso chef italo-americano Mario Batali. Contaldo ha anche sviluppato menu e ha formato chef per la catena di ristoranti britannica di Oliver Jamie’s Italian, di cui è partner commerciale.

Nel 2011 ha girato le regioni italiane insieme a Antonio Carluccio in una serie in quattro parti per la BBC, “The Two Greedy Italians”. Questa è stata seguita da una seconda serie trasmessa nel 2012, “The Two Greedy Italians: Still Hungry”.

Contaldo è apparso in cucina in numerosi altri programmi televisivi. Nel Saturday Saturday Show della BBC Saturday Kitchen, ha stabilito un record di 16,36 secondi per fare una frittata di tre uova. Nel 2014 gli è stato anche assegnato un Guinness World Record per il maggior numero di ravioli realizzati in due minuti.

Dal 2010, quando lo ha fondato, Contaldo si è caricato regolarmente sul suo canale YouTube. Inoltre appare spesso sul canale YouTube di Jamie Oliver. Al 28 maggio 2019, il canale di Contaldo ha ricevuto 26.119.052 visualizzazioni e ha 455.198 abbonati.