Home 9 Talks 9 Relatori 9 Filippo Saporito

Filippo Saporito

Filippo Saporito inizia a studiare cucina all’età di 14 anni, all’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme.

Dopo i cinque anni di scuola Alberghiera, intervallati da cinque stagioni lavorative estive in vari alberghi e ristoranti del territorio nazionale, Filippo entra subito nel mondo del lavoro alternandosi tra ristoranti toscani ed esperienze all’estero e più specificatamente in Germania, in Francia e negli Stati Uniti. Nei quasi quattro anni passati a Berlino, Parigi ed Atlanta, acquista una ottima conoscenza del settore ristorativo. La grande occasione arriva però in Italia, nei due anni passati presso il ristorante “Arnolfo” di Colle val d’Elsa, anni importanti, durante i quali arriva al ristorante di Gaetano Trovato la seconda stella Michelin. Nel maggio 2002 Filippo insieme alla moglie la Chef Ombretta Giovannini, sono pronti a fare il salto imprenditoriale e acquistano il Ristorante “La Leggenda dei Frati” in località Abbadia Isola nel comune di Monteriggioni, riuscendo in pochi anni a consolidare la presenza nel territorio con ottime critiche da parte di tutte le guide del settore.

Alla fine dell’anno 2006 arriva l’ingresso nella prestigiosa associazione “Jeunes Restauraters d’Europe ( JRE)”.

Nel 2015 La Leggenda dei Frati si trasferisce nel bellissimo giardino di Villa Bardini a Firenze dove, nel 2016, arriva la prima Stella Michelin. Nel 2019 Filippo Saporito diventa Presidente JRE Italia-